Quantcast
Channel: sudafrica – Movimento Libertario
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

LE LEGGI CONTRO I NERI IN SUDAFRICA? VOLUTE DA COMUNISTI E SINDACALISTI BIANCHI

$
0
0

7di THOMAS J. DILORENZO*

«Lavoratori di tutto il mondo unitevi, mantenete il Sudafrica bianco». (Slogan d’inizio XX° secolo del Sindacato dei Lavoratori del Sudafrica)

«L’apartheid del Sudafrica non è il corollario delle forze del libero mercato e del capitalismo. L’apartheid è il risultato degli sforzi anti-capitalistici o socialisti di sovvertire il funzionamento delle forze (capitalistiche) di mercato». (Walter E. Williams, South Africa’s War Against Capitalism)

Nel corso del Novecento, il movimento socialista in tutto il mondo ha tentato di criticare il capitalismo associandolo alla Germania nazista dal momento che i nazisti non nazionalizzarono molte industrie come invece fecero i socialisti russi (permisero la presenza di imprese apparentemente private che furono comunque regolate, irreggimentate e controllate dallo Stato).

La verità è che le radici del nazismo o ‘nazionalsocialismo’ erano profondamente socialiste. I nazisti erano socialisti “nazionali”, mentre i sovietici affermarono di essere socialisti “internazionali”. I nazisti e i comunisti erano cloni ideologici che consideravano le idee del liberalismo classico (il capitalismo di libero mercato, il governo limitato, le tasse basse, la proprietà privata, il rule of law, la pace), e coloro che li adottavano quali loro nemici mortali….

CONTINUA A LEGGERE QUI

L'articolo LE LEGGI CONTRO I NERI IN SUDAFRICA? VOLUTE DA COMUNISTI E SINDACALISTI BIANCHI sembra essere il primo su Movimento Libertario.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles